Il filo di Arianna
>> Biblioteca
Cosa posso trovare nella biblioteca del filo di Arianna?

Nella nostra biblioteca potete trovare articoli ed elaborati su tematiche di ordine scientifico riguardanti ambiti di attività realizzata presso il nostro centro.
Nell'area riservata troverete dispense e materiali di studio relativi alle rispettive annualità del Master in Gestalt Counseling Integrato.
Immagine
Libri
Immagine
Osservare e Comprendere. I Bisogni Educativi Speciali nell'Infanzia.
La didattica metafonologica - giocare con parole, sillabe, fonemi alla scuola dell'infanzia


Appena uscito il nuovo libro sulla didattica metafonologica alla scuola dell'infanzia. Sarebbe meglio dire nostro, in quanto frutto del lavoro ventennale, teorico e sul campo, de il Filo di Arianna - Clinica, Educazione e Formazione.
Uno strumento pratico, semplice e utile, per preparare i bambini di questa fascia di età alla letto-scrittura attraverso quello che rappresenta, senza dubbio, un pre-requisito irrinunciabile.

>> ACQUISTA IL LIBRO
Immagine
Osservare e Comprendere. Bisogni Educativi Speciali nell'Infanzia
- Le Abilità Regolative attentive, motorie, riflessive, emotive, alimentari


>> ACQUISTA IL LIBRO
Immagine
Osservare e Comprendere. Bisogni Educativi Speciali nell'Infanzia
- Comunicazione e Linguaggio
- Abilità Numerica


>> ACQUISTA IL LIBRO
Immagine
BES e Inclusività - Metodi e strumenti per una didattica individualizzata e personalizzata

La necessità di una scuola sempre più capace di includere e integrare i soggetti che manifestano Bisogni Educativi Speciali è una nuova sfida pedagogica colma di potenzialità e di possibilità umane e operative da mettere in atto che la scuola, nel suo insieme, e gli insegnanti, nello specifico, certamente possiedono.
Si tratta di risorse capaci di dare risposte concrete che possono essere al contempo rigorose e creative, attraverso lo studio e la formazione costante e insieme l'integrazione tra diverse discipline e professioni, per evitare che il fare sia improvvisato, solitario e routinario.
Non si può negare, d'altra parte, che questa nuova responsabilità spaventa, com'è naturale che sia. Solo da qui, però, si può partire: dalle cose in atto e da quelle in potenza, da ciò che la scuola già fa, ed è tanto, e da quello che potrebbe ancora fare, che è pure tanto.
Un libro che accompagna il lettore nella riflessione sui Bisogni Educativi Speciali offrendo strumenti molto pratici, ma partendo da una riflessione più generale e valorizzando le buone prassi scolastiche già in atto. Le "armi" sono ascolto, comprensione, accettazione incondizionata, attesa e, in definitiva, inclusione.

>> ACQUISTA IL LIBRO
Immagine
I Disturbi della comunicazione - Prevenzione, Diagnosi e Trattamento

Non si può non comunicare. E, tuttavia, comunicare non è mai facile: la confusione, l'incomprensione, ciò che in una parola potremmo definire il "rumore", costituisce il "gemello" della comunicazione. Molte sono le cause e i fattori che possono produrre il "fallimento" o distorcere, mettere a repentaglio la comunicazione (e le relazioni interpersonali e sociali): tra di essi un ruolo assai importante giocano le numerose patologie come i disturbi del linguaggio verbale e della letto-scrittura, della parola, della voce, i disturbi sul versante pragmatico della relazione comunicativa. Questo manuale, che nasce da una consolidata attività professionale e di insegnamento universitario, presenta con rigore concettuale e chiarezza espositiva i diversi disturbi e i ritardi che rendono problematica la comunicazione con lo scopo di indicare i metodi e le strategie di prevenzione, diagnosi e trattamento educativo. Un lavoro che, partendo dalle acquisizioni e dai risultati delle scienze della mente, della comunicazione e del linguaggio, intende offrire indicazioni e strumenti per una efficace strategia di intervento pedagogico, didattico e riabilitativo.

>> ACQUISTA IL LIBRO
Documenti riservati al "master counseling 3° anno"
Materiali e dispense per il terzo anno del Master in Gestalt Counseling Integrato ( per il livello di Counselor Professionista).
Il Counseling nelle Organizzazioni (Intro)
Il Counseling nelle Organizzazioni